FROM THE NET
Leucemia acuta infantile, trapianto di staminali e retinite da citomegalovirus
img




La retinite da citomegalovirus (CMVR) può intervenire a seguito di un trapianto di cellule staminali allogeniche (HSCT), ma poco è noto sulla sua incidenza, sulle strategie per la sorveglianza oftalmologica e sull’implementazione tempestiva di un trattamento antivirale adeguato nei soggetti pediatrici sottoposti ad HSCT.

E’ stata dunque effettuata un’analisi retrospettiva dell’epidemiologia e delle caratteristiche cliniche della CMWR nei pazienti pediatrici sottoposti ad HSCT, integrando l’analisi con una revisione sistematica dei pazienti pediatrici con leucemia e CMQWR nel contesto dell’HSCT allogenico.

L’incidenza complessiva della CMWR nel campione osservato è stata dell’1%, e del 14,2% nei pazienti leucemici.

Nei casi pubblicati, la CMWR è intervenuta dopo una media di 143 giorni dopo il trapianto, e nella maggior parte dei pazienti è stata preceduta da rilevamento del CMV nel sangue in una media di 93 giorni.

La CMWR viene probabilmente scatenata da risposte immuni susseguenti alla radicazione del trapianto, ed il trattamento preventivo standard con ganciclovir è di solito efficace.

In caso di resistenza al ganciclovir o di granulocitopenia farmaco-indotta viene impiegato il foscarnet. Nel complesso la CMWR dopo un HSCT nei pazienti pediatrici leucemici è rara, ma la vulnerabilità potenzialmente elevata di questa popolazione per il coinvolgimento dell’occhio necessita di un piano standardizzato di esami oftalmologici. (Transpl Infect Dis. 2019: e13089).

Fonte: PopularScience