FROM THE NET
Ricerca, scoperte staminali che 'riparano' fratture ossee
img
Lo studio della Stanford University sui topi ha rilevato che alcune cellule del grasso possono trasformarsi in staminali scheletriche in grado di rigenerare le cartilagini e persino i tessuti ossei




NEW YORK - In futuro le fratture ossee e le lacerazioni della cartilagine potrebbero essere trattate con una semplice operazione che consiste nell'iniettare le cellule staminali scheletriche nelle aree danneggiate. A scoprire la capacità delle staminali di rigenerare le ossa e la cartilagine è stato un gruppo di ricercatori della Stanford University School of Medicine in uno studio pubblicato su Cell.

I ricercatori hanno anche scoperto un meccanismo che permette alle cellule del grasso di trasformarsi in cellule staminali scheletriche. La scoperta offre la speranza di un nuovo trattamento per i disturbi scheletrici come le fratture ossee, il problema delle ossa fragili, l'osteosarcoma o le lesioni della cartilagine.

Le lesioni alla cartilagine sono molto comuni e capita spesso che, con una non buona guarigione o la perdita di parti di essa, possano predisporre i pazienti all'artrite. "Questa ricerca - ha spiegato Michael Longaker, uno degli autori dello studio - solleva la possibilità di creare nuove cellule staminali scheletriche dai tessuti dei pazienti e di usarli per far crescere nuova cartilagine". Un procedimento simile si può ipotizzare anche in caso di perdita ossea. Al momento lo studio ha riguardato i topi. Ma considerate le somiglianze con gli esseri umani, gli scienziati sono convinti che presto potranno replicare questi risultati anche sulle persone.

Fonte: Repubblica-Salute